Manifestazione per il Natale 2009 ad Acerra


a questo progetto parteciperanno le scuole di Acerra che il 6 gennaio saranno premiate nel corso della manifestazione che si terrà nel palazzo baronale di acerra, dove ci saranno deigazebo allestiti, fra i quali quello della nostra associazione che terrà una tombolpesca a favore della associazione con ricchi premi per tutti, grazie anche ai nostri sponsor....

A.Ge Acerra: 3 - 4 dicembre: due giorni per la legalità

Si è svolta ad Acerra (NA) una "due giorni per la legalità" in memoria di don Peppe Diana e a sostegno di Roberto Saviano, propedeutica alla manifestazione che si terrà il 19/21 marzo 2009 a Casal di Principe (CE).

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura della cittadina partenopea, l’incontro ha visto il contributo dell’A.Ge. locale, presieduta dalla sig.ra Rosaria D’Anna.

La manifestazione si è divisa in due parti.

Nella serata del 3 presso la sala convegni del Castello Baronale, alla presenza del sindaco Espedito Marletta, dell’assessore alla cultura Giovanbattista De Laurentis, del sindaco di Villa di Briano (CE) dott. Dionigi Magliulo, dell’attrice Vanessa Gravina, è stato presentato il libro “Ragazzi della terra di nessuno” di Gianni Solino, con quest’ultimo ospite del dibattito.

Il primo cittadino di Acerra, facendo gli onori di casa e ringraziato i convenuti, ha sottolineato come il fenomeno camorristico all’apparenza possa sembrare lontano da noi, ma in realtà incide profondamente nella nostra vita quotidiana. Basti pensare-ha concluso poi il sindaco- al disastro ambientale causato dallo sversamento di migliaia di tonnellate di rifiuti tossici nei nostri territori.

Il dibattito si è poi incentrato sui racconti che l’autore Gianni Solino fa della realtà di questo paese, Villa di Briano (6.000 abitanti, non lontano da Casal di Principe) vittima e fino a poco tempo fa ostaggio della camorra.

A tal proposito, nel suo intervento il primo cittadino di Villa di Briano, dott. Dionigi Magliulo concordando con quanto detto dal sindaco di Acerra, conclude il suo intervento ribadendo la necessità di una rinascita della coscienza civile e il comportamento trasparente e virtuoso dei pubblici amministratori.



Alcuni capitoli del libro sono stati letti dall’attrice Vanessa Gravina.


Nella seconda giornata, presso il teatro Italia si è tenuto lo spettacolo “Cantata di festa per i bambini morti di mafia” di Gianbattista Assanti con Vanessa Gravina, liberamente tratto dall’omonimo libro di Luciano Violante con la presenza delle scolaresche degli istituti superiori di Acerra, i sindacati dei pensionati e di una folta rappresentanza di genitori iscritti all’A.Ge.



Prima dello spettacolo, struggente e con una splendida Gravina, hanno portato le loro riflessioni il sindaco di Acerra, Espedito Marletta, l’assessore alla cultura Giovanbattista De Laurentis, il procuratore capo della Procura di Nola dott. Paolo Mancuso, S.E. Don Giovanni Rinaldi- Vescovo di Acerra, nonché la nostra presidente sig.ra Rosaria D’Anna, che ha sottolineato come sia indispensabile al giorno d’oggi, il ruolo dei genitori per trasmettere ai giovani quei sani valori, che invece sono sempre più spesso barattati dal facile guadagno.



Alla fine della rappresentazione il sindaco Marletta, l’attrice Vanessa Gravina, lo sceneggiatore Assanti e la nostra presidente hanno concordato una serie di iniziative, tra le quali quella di creare un laboratorio teatrale, da tenere sul nostro territorio per non abbassare la guardia e dare un segno di continuità a questa due giorni, ricca di significati e speranze.

il valore delle nostre parole non sta in ciò che racchiudono, ma in ciò che liberano.

giorgio angelo livraga (1930-1991)